La seconda tappa ideata dal campione Damiano Cunego ci porta alla scoperta delle colline di Fumane e a degustare i piatti della storica Enoteca della Valpolicella di Fumane in abbinamento al nostro Tommasi Ripasso Valpolicella Classico Superiore Doc.
PERCORSO
Ottieni il percorso su Strava
Scarica la prima tappa GPX o TCXQuesto secondo percorso proposto da Damiano Cunego parte docile verso Verona e poi imbocca la ciclabile in direzione Bussolengo e Pescantina fino alla Sega di Cavaion Veronese. È questa la prima ansa dell’Adige che racchiude la Valpolicella Classica.
Da Sega si torna verso Sant’Ambrogio di Valpolicella e da qui inizia finalmente la salita che porta a Monte e poi all’apice della valle di Fumane a Cavalo di Fumane. Da qui poi si scende fino al centro del paese e si rientra a Pedemonte passando per San Pietro in Cariano.Il percorso copre circa 65 km con un dislivello di 810 m. Vale sempre la regola di godersi il percorso ed i panorami che si aprono lungo la pedalata.
Enoteca della Valpolicella è uno dei ristoranti storici della Valpolicella Classica, una meta obbligata per tutti gli appassionati. Un luogo speciale dove la storia dei sapori è una base su cui costruire.
I piatti nascono dall’amore per la terra, ma non si fermano alla ripetizione delle ricette tradizionali: ogni piatto è un’invenzione unica, come il Risotto al Recioto, di cui puoi scaricare QUI la ricetta originale.