Il Lago di Garda, da sempre una delle mete turistiche più amate nel nord Italia per i suoi panorami mozzafiato e i suoi tramonti suggestivi, fa da sfondo a vigneti, acque dolci e un clima mite e soleggiato, terreno ideale per coltivare i preziosi vigneti di Turbiana da cui nasce il nostro vino Le Fornaci Lugana.

Tenuta le Fornaci, dove nasce il nostro Lugana

Tenuta Le Fornaci copre 45 ettari di vigneti coltivati a guyot e tutti dedicati alla Turbiana, un’uva coltivata esclusivamente nella zona del Lugana.
Uva che si caratterizza per il suo grappolo medio e compatto, dove gli acini dalla buccia spessa contengono una polpa succosa, lievemente acidula e che permette di ottenere vini dalla grande versatilità, perfetti come aperitivo o per accompagnare piatti leggeri di pesce, ma anche di carne.
La nostra tenuta è composta da tre parcelle principali: la prima, alle porte di Sirmione, ha terreni tenaci e argillosi di natura pianeggiante, con uve in grado di conferire corpo e struttura al nostro Lugana; le altre due si estendono nell’entroterra, dalla torre monumentale di San Martino della Battaglia alle prime colline, dove i terreni argillosi più sabbiosi, i rilievi ondulati e dolci con terreni morenici e una buona presenza di elementi ghiaiosi, donano aroma ed eleganza al nostro vino.

Un vino da vivere in armonia con il paesaggio del Lago di Garda

Il progetto Le Fornaci è un omaggio della famiglia Tommasi al territorio del Lugana.
Un territorio unico, da cui ammirare la bellezza unica del Lago di Garda, con le sue montagne, i suoi colori, il suo romanticismo, che il nostro Le Fornaci Lugana riesce a condensare in un’armonia perfetta dove i suoi aromi netti e fragranti si fondono a sentori di frutta e fiori bianchi, accompagnati da un’elegante freschezza.
Il nostro Lugana ha una piacevole bevibilità come il Pinot Grigio, una gradevole struttura al pari dello Chardonnay, note aromatiche e profonde come il Sauvignon Blanc, e l’elegante complessità del Pinot Nero.
Sfumature di colori e intensità che potete assaporare nei nostri:
Le Fornaci Rosé. Un vino rosé come un tramonto di primavera che scalda le sponde del Lago, risultato della particolare lavorazione delle uve Turbiana e Rondinella e dei loro mosti durante la vinificazione.
Le Fornaci Lugana. Un vino elegante, armonioso ed intenso con sentori di fiori e agrumi, come una passeggiata sul lungolago.
Le Fornaci Lugana Riserva. Un vino armonico con profumi intensi ed evoluti. Il ricco bouquet armonizza le note fresche e minerali con quelle di frutta gialla matura e il ricco aroma combina sentori floreali e agrumati a delicate note di miele ad un elegante retrogusto di vaniglia e noci, con un finale lungo avvolgente, intrigante e persistente.

Vieni a degustare i vini Le Fornaci in cantina Tommasi a Verona

La famiglia Tommasi ha voluto rendere omaggio ai paesaggi incredibili e meravigliosi del Lago di Garda e ad una regione vinicola tra le più vocate d’Italia con il progetto Le Fornaci: vini eleganti, armoniosi e freschi da degustare anche in cantina Tommasi a Verona (Pedemonte di Valpolicella), organizzando un tour degustazione vini a Verona.

Scopri qui i nostri tour degustazione e scegli l’esperienza per vivere e assaporare un territorio e i suoi vini.

Seguici inoltre sui nostri canali social ufficiali:
Facebook
Youtube