Che cosa vuol dire fare vino in 6 regioni d’Italia?
#MadebyArtisans è un progetto che ci ha ispirato a raccontare l’amore per il vino e per il territorio e la cultura del saper fare in cui il vino nasce.
Il filo conduttore dei sette video è il parallelismo poetico del lavoro artigianale e quello del mondo del vino, per dare forma alla visione aziendale “Heritage always leaves a trace – L’eredità lascia sempre un segno”, in cui trova espressione l’identità delle sei tenute vitivinicole di proprietà, attraverso i gesti di 12 artigiani italiani: il saper fare nella sua massima declinazione culturale.
MadebyArtisans è un racconto per immagini, introdotto da una produzione video che si approfondisce nelle parole e nelle immagini di ogni account Instagram delle 6 tenute e su tutti i presidi social Tommasiwine: conoscere ciascuna tenuta immergendosi in un racconto del territorio e dei gesti che si celano in vigna e in cantina, attraverso un forte parallelismo di immagini con i gesti delle eccellenze artigianali. Orafi e produttori di profumi toscani, creatori di porcellane e luminarie pugliesi, sarti e creatori di violini lombardi, marmisti e vetrai veneti, ramai e scultori della provincia maremmana, falegnami e fornai lucani sono stati i protagonisti di questo parallelismo naturale con il mondo del vino.
“Abbiamo fortemente voluto questa interpretazione di racconto attraverso l’artigianato per svelare il lavoro che sta dietro la produzione di un Amarone della Valpolicella, un Brunello di Montalcino o un Aglianico del Vulture, in vigna e in cantina – spiega Pierangelo Tommasi, DG di Tommasi Family Estates – creando una connessione metaforica con i gesti e i segni della produzione di questi uomini e donne artigiani, che rappresentano l’eccellenza del made in Italy. Abbiamo trovato in questo racconto delle incredibili similitudini e affinità, che esaltano la produzione e la creazione dei nostri vini come dell’artigianato italiano, che ci rendono famosi in tutto il mondo”.
Attraverso i video è infatti possibile ammirare come il taglio di un tessuto sartoriale, possa essere paragonato al taglio di un grappolo d’uva durante la vendemmia: due gesti apparentemente molto lontani, ma che hanno in comune il lavoro di dedizione e cura per i dettagli per creare il miglior prodotto possibile. Così come la miscela delle essenze scelta dal naso di una nota boutique fiorentina produttrice di profumi, può sorprendere come ricordi la creazione del vino in cantina.
La sfida è raccontare le diverse realtà vitivinicole di Tommasi Family Estates, rendendo visibile la diversità di sostrato culturale di ogni tenuta che però parli il linguaggio comune del nostro saper fare, ad un pubblico di tutte le latitudini, che ben conosce il made in Italy e le eccellenze del nostro territorio.