"Il progetto Le Fornaci è nato proprio per rendere omaggio a paesaggi incredibili e meravigliosi e ad una regione vinicola tra le più vocate d’Italia.”
Guarda il VIDEO Tommasi Le Fornaci Lake Life e vivi l'energia e la bellezza del Lago di Garda!
TENUTA E VIGNETI
La Tenuta Le Fornaci si compone di tre vigneti principali dislocati in differenti aree del Lugana DOC per un totale di 45 ettari: due parcelle situate nell’entroterra e una più grande verso il Lago di Garda a Sirmione.
Il microclima della zona del Lugana è largamente influenzato dalle brezze temperate del Lago di Garda, mite e costante con lievi escursioni termiche. Una “culla climatica” perfetta per valorizzare le caratteristiche di un’uva particolare come la Turbiana.
TERROIR
Il suolo dell’area del Lugana è diviso in:
- terreni più tenaci e argillosi, di natura pianeggiante e si estendono lungo l’entroterra compreso tra Desenzano e Sirmione.
- terreni situati in posizione più collinare, in prossimità dalla Torre Monumentale di San Martino della Battaglia. Qui le argille sono più sabbiose, i rilievi più ondulati e dolci con terreni più morenici, con buona presenza di elementi ghiaiosi.
VINI
Le Fornaci Lugana DOC è un vino bianco dall’elegante bouquet, armonioso e minerale che dispiega grande eleganza e complessità.
Le Fornaci Lugana DOC Riserva è esaltazione della massima espressione del Lago di Garda, la perfetta unione fra il vitigno Turbiana ed il territorio. È un vino di grande carattere, avvolgente e persistente.
Le Fornaci Rosé è un rosato ricercato ed intrigante, spicca per freschezza e mineralità.