Il Primitivo di Manduria DOC 2020 di Surani è stato premiato con 91 punti dalla prestigiosa testata Wine Enthusiast, includendolo anche tra i 100 vini migliori del mondo. 

MASSERIA SURANI

Dal 2014 la Famiglia Tommasi produce vini da Masseria Surani.
Masseria Surani ricopre 80 ettari, di cui 55 vitati nel cuore del Salento, nella zona Doc di Manduria, vicino alla costa ionica, dal 2022 sono in produzione anche 45 ettari nel vicino comune di Lizzano. Un territorio, rinomato per la produzione di Primitivo in particolare, ricco di storia e cultura dove la coltivazione della vite ha origini antichissime che risalgono ai tempi della Magna Grecia.
Il cuore della proprietà è rappresentato dalla Masseria Surani, tipica costruzione agricola che risale ai primi del novecento.

TERROIR E VIGNETI

Il terreno in questa zona è calcareo, molto fertile e permeabile, fresco e di colore rosso ocra per la presenza di ferro.
I vigneti sono piantati a guyot stretto con una densità di 5.500 ceppi/ha, studiati in modo da inserirsi perfettamente nel territorio circostante, sono sostenuti da pali in legno in testata di ogni filare e sorretti da pali in ferro zincato al centro.
La conduzione agronomica dell’intero patrimonio avviene, nel massimo rispetto delle risorse naturali e della biodiversità.
L’idea alla base del progetto di Masseria Surani è quella di produrre grandi vini dai vitigni autoctoni della zona, in grado di esprimere e far conoscere l’enorme potenziale di uve come il Primitivo, il Negroamaro e il Fiano, in grado di regalare vini unici, di grande personalità e carattere.

SURANI PRIMITIVO DI MANDURIA DOC

DESCRIZIONE SENSORIALE
Rosso rubino intenso, ricco, con classiche note di frutta rossa, amarena e prugna, seguite da delicate note speziate di liquirizia, tabacco e amaretto. Al gusto è corposo, ampio con tannini eleganti e il finale vivace, sostenuto da una piacevole freschezza.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO
Fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata per 12-15 giorni, con 3 rimontaggi giornalieri. Maturazione di 12 mesi in botti di rovere.

UVA
Primitivo 100%

PROVENIENZA
Le uve sono selezionate sia nella proprietà di Lizzano che in quella di Manduria. Le viti sono allevate a Guyot; i terreni sono calcarei e ricchi di ferro.

ALCOL
13,5% by vol.

TEMPERATURA DI SERVIZIO
16-18°C

ABBINAMENTI CONSIGLIATI
Ideale con grigliate di carne, arrosto d’agnello, formaggi stagionati, primi piatti della tradizione e zuppe saporite con legumi e spezie.

BOTTIGLIA
750 ml in vetro leggero 420 g.
Sughero:tappi bio selezionati
Etichetta: carta certificata FSC
Cartone: carta riciclata