ca-florian-5-grappoli-bibenda

Ottobre 2017 segna il lancio del millesimo 2010 del nostro Ca’ Florian Amarone Riserva.

L’annata 2010 è stata un’annata eccellente, con un clima mediamente più fresco che ha permesso un’ottima maturazione delle uve, in particolare la Corvina che certamente è una varietà sensibile agli sbalzi termici.
La vendemmia si è svolta con leggero ritardo; è poi seguito un periodo di appassimento, durato circa 100 giorni. I primi 30  giorni di appassimento, fondamentali per la concentrazione dei succhi, sono decorsi in condizioni atmosferiche ottime con temperature fresche, una buona ventilazione e scarsa umidità atmosferica. Sono seguiti 4 anni di affinamento in botte e 3 di bottiglia.

E’ un’annata dove l’eleganza prevale rispetto alla potenza – spiega Giancarlo Tommasi, enologo – In sintesi, i caratteri dominanti di questo Ca’ Florian Amaorne sono la naturalezza d’espressione e la complessa armonia.>

A coronamento della dedizione che Tommasi impiega in particolare per questo cru, sono arrivati da Bibenda i riconoscimenti più importanti: i 5 grappoli e la nomination per gli Oscar del Vino.